I campi di applicazione delle neuroscienze

Scopri in quanti modi le neuroscienze
possono migliorare la tua vita e il tuo lavoro.

Dall’architettura allo sport, dalle risorse umane all’innovazione di prodotto, questi sono solo alcuni degli ambiti nei quali Neocogita offre la propria consulenza: contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri programmi di ricerca applicati al tuo settore.

icona-innovazione-prodotto

Per l’innovazione di prodotto

Hai intenzione di realizzare un progetto innovativo? Possiamo supportare il reparto Ricerca&Sviluppo della tua azienda mettendoti a disposizione le nostre migliori risorse in campo neuroscientifico e neurotecnologico.

icona-risorse-umane

Per le risorse umane

In ogni azienda come la tua, due degli assi portanti sono la leadership e l’organizzazione. Ecco allora che sapere come funziona il cervello dal punto di vista scientifico può aiutarti a predisporre percorsi formativi e allenamenti ad alto valore aggiunto su temi come il capitale mentale, il benessere e la gestione dello stress.

icona-invecchiamento-attivo

Per l’invecchiamento attivo

Dopo i 65 anni d’età, il rischio di contrarre malattie neurologiche e sviluppare la demenza senile aumenta in modo esponenziale. Gli studi, però, dimostrano che specifiche attività di allenamento mentale ritardano l’invecchiamento cerebrale, a conferma del fatto che il cervello può migliorare anche in tarda età.

icona-architettura

In architettura

Hai mai pensato a quanto l’ambiente in cui vivi incida sul tuo benessere e sulle tue capacità mentali? Se per l’architetto questa è un’intuizione, per i neuroscienziati è la conseguenza del funzionamento del sistema nervoso, che traduce le percezioni multisensoriali in emozioni, empatie e comportamenti complessi.

icona-sport

Nello sport

Se pratichi sport, lo sai: quando l’allenamento fisico è spinto già al massimo, sono solo le capacità mentali a fare la differenza. Imparare a gestire lo stress e a controllare le emozioni è fondamentale tanto quanto potenziare il corpo.

Case history

Queste sono le storie di successo di alcune tra le aziende che hanno scelto di affidarsi
alla nostra consulenza.

logo-nurelax

Nu Relax è la prima filosofia applicata che unisce wellness e neuroscienze.

Frutto della collaborazione tra Neocogita e l’azienda produttrice di SPA Starpool, questo nuovo approccio è destinato a ridefinire il concetto stesso di benessere. A partire dalla App dedicata.
La App Nu Relax, infatti, propone sei percorsi in audioguida con le principali tecniche di rilassamento e focalizzazione su base neuroscientifica.
Basta scaricare la app e ci si può rilassare ovunque e in qualunque momento. Inoltre è di serie su ogni lettino ZEROBODY: puoi provarli entrambi nelle SPA firmate Starpool.

logo-zerobody

ZEROBODY è il lettino per la dry floating experience ideato da Starpool, l’azienda che progetta e realizza SPA e centri wellness.

Grazie al materasso ad acqua riscaldato, ZEROBODY offre i benefici del galleggiamento con vasche a immersione, ma senza il disagio di doversi bagnare.
Neocogita ha condotto un esperimento per conto di Starpool con l’obiettivo di valutarne gli effetti sul benessere, dimostrando che ZEROBODY contribuisce a ridurre i livelli di ansia e ad aumentare la sensazione di benessere e rilassamento in maniera maggiore rispetto ai tradizionali lettini relax.

Su ogni lettino, inoltre, è di serie Nu Relax, la app con le audioguide per la meditazione sviluppate da Neocogita su base neuroscientifica: galleggiando in assenza di gravità, il peso corporeo si annulla e l’effetto dei percorsi meditativi si amplifica.

logo-effectivelight

Effective Light è un progetto di ricerca innovativo di luci da lavoro intelligenti sviluppato da Rotaliana in collaborazione con Neocogita, che ha fornito all’azienda un servizio di consulenza neuroscientifica.

Effective Light sfrutta alcune delle strumentazioni tecnologiche più avanzate dell’Internet of Things e le recenti acquisizioni in campo neuroscientifico per creare un sistema di illuminazione “intelligente” ed “umano centrico”.
Le modulazioni di luce agiscono sulle condizioni psicofisiche dell’utente  al fine di ottimizzarle e migliorare quindi la sua performance rispetto alle diverse  attività e situazioni ambientali.