I danni della sedentarietà: stare seduti è una minaccia per la tua salute

Quando pensi a qualcosa che potrebbe danneggiare la tua salute, probabilmente non pensi allo stare seduti sulla propria sedia in ufficio. Ma secondo molti ricercatori è una delle maggiori minacce potenziali per la salute (1).

stare seduti in ufficioAvrai sicuramente sentito il motto “Sitting is the new smoking”, secondo cui i danni dello stare seduti sono comparabili con quelli del fumo. Nonostante alcuni ricercatori ritengano che questo confronto sia un’esagerazione (2), è certamente vero che le nostre vite ci costringono a stare seduti per molte ore. Questo aumenta il rischio di morte prematura e malattie cardiovascolari del 10-20%.

La ricerca ci mostra che è possibile ridurre le probabilità di cancro, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e mal di schiena, il tutto con un semplice cambiamento di stile di vita: ridurre il tempo che passi seduto.

 

Analizzare efficacemente lo stare seduti e il movimento

Fibion è un prodotto che analizza il tempo seduti e in movimento. È estremamente utile per chi vuole migliorare il proprio benessere e il livello di fitness, perché fornisce una maggiore consapevolezza del proprio stile di vita con dati oggettivi. È accurato e facile da usare e può comprendere anche una consulenza professionale personalizzata. È quindi un ottimo strumento per motivare le persone ad apportare cambiamenti permanenti nello stile di vita.

L’idea di Fibion è nata dalla ricerca scientifica per fornire un’analisi credibile e facile da usare per misurare la sedentarietà e l’attività quotidiana al fine di ottenere un impatto sulla salute basato sull’evidenza.

Lo strumento è principalmente dedicato ai professionisti del fitness, ma si inserisce perfettamente anche nei programmi di benessere in azienda. È possibile infatti svolgere semplici analisi individuali o di gruppo per scoprire, grazie alla consulenza personalizzata, come intervenire per migliorare il benessere dei dipendenti.

 

Le caratteristiche di Fibion

In breve, Fibion si basa su cinque innovazioni rivoluzionarie:

  1. In primo luogo “gli ingredienti segreti” sono gli algoritmi avanzati di analisi per elaborare i dati registrati. Gli algoritmi di Fibion si basano sulla ricerca scientifica e su centinaia di articoli.
  2. In secondo luogo, i risultati delle analisi e le relative raccomandazioni sono visualizzati e presentati in modo comprensibile.
  3. Fibion è il primo report di analisi dell’attività fisica e della sedentarietà progettato fin dall’inizio per un feedback e una consultazione professionale – anche di gruppo.
  4. Poiché il Fibion Device viene indossato sulla coscia (o in tasca), è in grado di analizzare con grande precisione le diverse attività e il loro dispendio energetico basato sul movimento della coscia con una precisione quasi perfetta. Così, l’analisi Fibion fornisce risultati estremamente accurati con una misurazione anche solo di una settimana.
  5. Infine, Fibion è facile da usare. Non ha pulsanti o impostazioni. L’avvio di una misurazione con Fibion richiede meno di un minuto senza raccogliere alcuna informazione di base dalla persona.

 

Scopri come fare un’analisi Fibion: contattaci subito!

 

Fonti:

1. Sitting is the new smoking

2. Sitting is NOT the new smoking, contrary to popular myth