BrainHQ: raising the bar on brain training

brainhq-logo

Fino a una cinquantina di anni fa, andare in palestra non era una cosa tanto comune. Oggi, invece, quasi ognuno di noi è abbonato a una palestra o perlomeno trova il modo di allenare il proprio corpo. Questo perché tra gli Anni ’80 e gli Anni ’90 abbiamo capito quanto sia importante l’esercizio fisico per la nostra salute e il nostro benessere.

icon-brainhq

Il Brain Fitness è il prossimo passo in questa rivoluzione. Nello stesso modo in cui è possibile esercitare gli addominali, i deltoidi e i quadricipiti, è possibile esercitare la memoria, l’attenzione e molto altro.

Come per l’esercizio fisico, il training cognitivo può aiutare a migliorare le nostre prestazioni e farci stare meglio.

Quando si tratta di Brain Fitness Training, BrainHQ è il miglior programma. Sviluppato da un team di neuroscienziati, con esercizi che portano davvero miglioramenti reali e duraturi nelle funzioni del cervello, BrainHQ è la tua palestra personale per il cervello.

Si adatta all’unicità del tuo cervello e al tuo stile di vita, garantendo i benefici che ti aspetti da un programma di training mentale.

Gli esercizi di BrainHQ

icona-attenzione

Esercizi per l’attenzione

Ti dà fastidio non riuscire a ricordare dove hai messo le chiavi? Probabilmente non stavi prestando molta attenzione quando le hai riposte. Gli esercizi di Training Cognitivo per l’attenzione sono strutturati per aiutare a rieducare il cervello a concentrare l’attenzione, in modo da renderti più consapevole e meno distratto.

Attenzione divisa

Osservare 2 figure e stabilire se corrispondono o meno a determinati criteri.

Inseguimento oggetti

Tener traccia degli oggetti.

Inibizione della risposta

Premere la barra spaziatrice quando appaiono le varie immagini, ma non quando appare l’immagine target.

Segnali alternati

Indicare se ciò che si sente corrisponde a ciò che si vede secondo determinati criteri.

Doppia decisione

Indicare il tipo di veicolo visualizzato e il punto in cui appare il cartello “Route 66”.

icona-velocita

Esercizi per la velocità

Quando si parla di velocità cerebrale, ogni millisecondo conta. La velocità con la quale il tuo cervello riesce ad elaborare gli eventi attorno a te determina quanto efficacemente potrai ricordarli e reagire. Scopri come gli esercizi che allenano i tempi di reazione possono farti lavorare molto velocemente.

Visione periferica

Trovare l’uccello diverso dagli altri.

Modulazioni visive

Osservare due immagini fatte di linee e ombre e determinare se si muovono verso l’interno o verso l’esterno.

Modulazioni sonore

Ascoltare due suoni e determinare se i singoli suoni sono “alti” o “bassi”.

Occhio al dettaglio

Osservare 3 o 5 immagini che appaiono rapidamente sullo schermo in posizioni diverse.

Discriminazione uditiva

Ascoltare una sillaba e attribuire il suono a una delle sillabe visualizzate (AUDIO IN INGLESE).

icona-memoria

Esercizi per la memoria

I ricordi sono costituiti da ciò che si percepisce. Se la memoria non funziona, non è perché ci si è dimenticati come si fa a ricordare, è perché il cervello non elabora le informazioni in modo chiaro. Gli esercizi sulla memoria di BrainHQ possono affinare la capacità del cervello di registrare quello che si vede e sente in modo da poter creare una memoria chiara facile da ricordare.

Cose da fare

Ascoltare un insieme di istruzioni, ricordarle e cliccare sulle immagini nell’ordine corretto (AUDIO IN INGLESE).

Griglia mnemonica

Cliccare sulle tessere, ascoltare i suoni e abbinare le tessere con suoni uguali (AUDIO IN INGLESE).

Serie di sillabe

Ascoltare una serie di suoni e cliccare su di essi nell’ordine sentito (AUDIO IN INGLESE).

Scene crasher

Notare l’oggetto in più nella seconda scena.

icona-socialita

Esercizi per la socialità

Può essere difficile ricordare nomi e volti, prender parte a conversazioni in luoghi rumorosi o capire le emozioni della gente in modo efficace. Tutte queste abilità, però, sono davvero importanti quando si ha a che fare con altra gente, sia ad un party sia negli incontri con nuovi clienti. Prova gli esercizi che allenano le capacità sociali e scopri come possono aumentare le tue possibilità di successo!

Riconoscimento

Osservare un volto sullo schermo e riconoscerlo tra quelli mostrati in un secondo momento.

Conversazioni

Ascoltare una conversazione e rispondere alle domande basate sui dettagli sentiti (AUDIO IN INGLESE).

Faccia a faccia

Osservare un volto e determinarne l’espressione / l’emozione.

Volti e storie

Osservare delle persone e leggere delle storie su di esse.

icona-intelligenza

Esercizi per l’intelligenza

Con l’età, la maggior parte della gente diventa più saggia, ma certi pensieri complessi diventano più difficili. Quando devi gestire molte informazioni rapidamente, diventi più lento o ti senti frustrato. Con gli esercizi per l’intelligenza di BrainHQ puoi migliorare questa abilità e sentirti al top.

Coppie visive di carte

Ricordare sequenze di informazioni visive.

Giocoleria

Ricostruire una sequenza di numeri nelle posizioni corrette.

Coppie di carte

Ricordare sequenze di informazioni sonore.

icona-navigazione

Esercizi per la navigazione

Per essere  a proprio agio con le esperienze nuove bisogna essere in grado di orientarsi nel mondo con sicurezza. Per trovare un nuovo ristorante, capire come funziona la metropolitana in una nuova città o seguire la cartina di un museo, un buon senso dell’orientamento può aiutarti a vivere con meno stress.

Rotazione mentale

Ruotare con la mente le immagini e vedere se corrispondono o sono a specchio.

Tieni il nord

Ascoltare una serie di istruzioni. Prendere i treni nelle direzioni indicate.

Mappa mentale

Ricordare la posizione degli oggetti e ricostruire la scena iniziale dopo che la griglia di riferimento è stata ruotata, traslata o rovesciata.

Flusso visivo

Distinguere rapidamente gli oggetti che appaiono sullo schermo, ricordando un veicolo target e i possibili ostacoli.

Il training cognitivo può aiutare a migliorare le nostre prestazioni
e farci stare meglio. Prova subito BrainHQ.

Alcune storie di successo di BrainHQ.

king-desneyDesney King
Editore

Erano un paio d’anni che mi allenavo con la versione gratuita di BrainHQ, quando, nel 2012, ho avuto un piccolo ictust al tronco dell’encefalo, che mi ha provocato dei disturbi fisici e cognitivi. Ero diventata molto, molto lenta nell’elaborazione di stimoli sensoriali.

kyriacos-antoniouAntoniou Kyriacos
Risk Assesment Officer

Quando lasciai l’ospedale e tornai a casa, avevo bisogno di tutto il supporto cognitivo possibile. Volevo ricominciare subito a guidare, e, soprattutto, ricominciare a lavorare il prima possibile. Sapevo che parte dell’allenamento di BrainHQ riguarda la memoria, e che c’erano anche esercizi specifici per la guida.

positscience_logo

Tra tutti gli esercizi che dicono di migliorare la salute del cervello, è difficile trovare quali funzionano davvero. Posit Science, tuttavia, può affermare di avere i migliori esercizi sul mercato. Molti degli esercizi di allenamento mentale di BrainHQ, infatti, sono stati sottoposti a sperimentazione clinica approfondita ed i risultati sono stati pubblicati in importanti riviste.

Ecco in cosa si distingue BrainHQ:

Prove cliniche

Prove cliniche: decine di studi randomizzati e controllati pubblicati in riviste prestigiose come il Journal of the American Medical Association dimostrano che gli esercizi di training cognitivo di Posit Science sono davvero efficaci. Questi studi non riguardavano prodotti di altre aziende o più in generale il “tenersi attivi”, ma hanno esaminato direttamente le tecnologie di Posit Science, dimostrando che questi esercizi velocizzano e affinano il cervello in modo percepibile. Tra tutte le aziende che vendono prodotti per il training cognitivo, poche hanno intrapreso test clinici e, fino ad oggi, nessun’altra è stata sottoposta a questo tipo di studi multipli e indipendenti. Un altro aspetto importante è costituito dal fatto che questi esercizi non migliorano la capacità di svolgere l’esercizio e basta.

Al contrario, “generalizzano”, ovvero garantiscono miglioramenti cognitivi che vanno oltre il puro esercizio. Ciò significa che si pensa più velocemente, ci si concentra meglio e si ricorda di più nella vita di tutti i giorni. Scopri di più sui risultati degli studi.

Un approccio innovativo

Posit Science ha un approccio rivoluzionario nel brain fitness. I suoi esercizi, infatti, non puntano sulla pura memoria o a insegnare consigli di compensazione. Al contrario, la maggior parte di essi sono indirizzati al miglioramento della memoria e del pensiero partendo dalle radici, dalla capacità del cervello di assorbire le informazioni che i sensi percepiscono.

Un team scientifico

Posit Science collabora con più di 50 medici e scienziati provenienti dalle più prestigiose università, come Yale, Harvard, Stanford, John Hopkins, Mayo Clinic, e da altre istituzioni importanti per strutturare e verificare gli esercizi.

I racconti dei clienti

Migliaia di persone hanno utilizzato le tecnologie di Posit Science. Centinaia di loro hanno condiviso la loro esperienza e i benefici che hanno avuto. Susie è in grado di tenersi al passo con tutte le conversazioni della nipotina, Kenneth ha superato l’esame di elettricista, Cheryl pensa di essere una manager migliore, mentre Elaine ha ripreso a guidare la notte.